No Selfie Si Sharing Education Informatics
Personal Trainer Informatico
Share

Il mondo informatico è diventato una finestra che si apre senza sapere che fuori c’è il vuoto.

Incoscenza dei giovani nasce dalla non coscenza dei pericoli che una azione sbagliata può causare grandi problemi.
Dietro ogni finestra si nasconde un pericolo legato al cattivo utilizzo delle tecnologie informatiche.

Le finestre senza futuro

I giovani e gli adolescenti si affacciano a questo mondo troppo facilmente , non sanno che affrontare la vita guardando ai falsi miti li porta a emulare delle visioni della vita sbagliate.

Una finestra sul cortile per i giovani adesso vuol dire farsi un Selfie da mostrare agli amici per imitare i falsi miti del Cyber Bullismo.

Quanti giovani e ragazzini usano uno Smart Phone non solo per un uso di condivisione di pensieri come si faceva una volta per comunicare di persona.

Il telefonino con gli anni è diventato un strumento di propaganda personalizzata senza un utile criterio.

I ragazzi si fanno dei video per apparire è quelli più ingenui cercano di emularli.

Noi cultori dei Sistemi Informatici aiutiamo i ragazzi ad avere rispetto per se stessi e gli altri insegnando a loro come devono essere utilizzati questi strumenti, senza una istruzione di base il mio motto è:

No Selfie Publishing Video

Questi sistemi creano delle distanze con la realtà delle persone che li propongono e chi li subisce diventa un cultore dei cattivi insegnamenti.

Un video che viene proposto per creare una immagine falsa di sé crea un circolo vizioso di emulatori di errori.

Il mondo è pieno di falsi miti che vengono distribuiti in modo gratuito attraverso i Social Network.

I ragazzi e i giovani per farsi notare credono che fare le stesse cose che mostrano i falsi miti ti fanno essere migliore di altri.

No tutto questo è sbagliato…. perché quando si compra un telefonino ci sono il libretto delle istruzioni.

Lo stesso quando un adulto consegna a un ragazzo uno Smart Phone deve fornire delle istruzioni sul tempo e il modo di utilizzare apparecchio elettronico come un libretto d’istruzioni.

Si Sharing Utility and Information

Lo Smart Phone

Il telefonino è diventato lo strumento che distrugge le vite dei ragazzi che non sanno riconoscere il pericolo del utilizzo non propriamente corretto, come farsi un Selfie in condizioni pericolose.

La moda di farsi i Selfie con delle pose che vengono insegnate dai Fashion Media Pubblicitarie sono il problema di una società dove se non appari il più bello e strano degli altri non sei nessuno.

I ragazzi che vogliono diventare divi per apparire agli occhi degli amici non sanno riconoscere i pericoli.

Molte volte le colpe sono delle persone adulte per la gestione di questi strumenti perché nelle scuole manca sempre di più la materia della Educazione Informatica.

Il mondo della Tecnologia Informatica avanza ma gli insegnamenti non vengono forniti con la stessa velocità.

La Informazione

Nelle scuole il tempo per insegnare la Materia della Educazione Informatica e poco.

Il corretto uso dei Strumenti Tecnologici come i Telefonini e Tablet deve essere insegnato seriamente.

Le scuole preferiscono chiuderli in un sacchetto sigillato in un armadio piuttosto che responsabilizzare i giovani al loro utilizzo.

Il telefonino o tablet in classe può essere portato ma non deve essere utilizzato per uso personale ma solo per uso didattico.

I genitori e le istituzioni sono i primi responsabili se la crescita dei ragazzi avviene senza valori.

Lo stato deve imporre alle persone la piena responsabilità delle azioni sbagliate dei ragazzi.

Il nuovi telefoni devono essere dati ai ragazzi sotto la tutela dei genitori.

Io penso che si dovrebbe creare un patentino per l’uso dei Smart Phone per i ragazzi.

Il patentino informatico

Questo patentino dovrebbe essere assegnato dalle scuole dopo un breve corso di formazione fatto di un ora settimanale negli istituti privati e pubblici.

Sembra banale questa mia proposta ma permette alle istituzioni di fornire i giusti insegnamenti e responsabilizzare i ragazzi.

I ragazzi possono apprendere e avere la giusta conoscenza del corretto uso per non incorrere a problemi personali privati e pubblici.

Dei problemi privati si occuperebbero i genitori , invece quelli pubblici si dovrebbero occupare le istituzioni.

I genitori cosa devono fare per insegnare ?

La prima cosa che devono insegnare sono delle regole di comportamento per utilizzare gli Smart Phone.

Le Istituzioni devono fare creare una Applicazione chiamata Parental Controller sugli Smart Phone che verranno venduti ai genitori per i ragazzi.

Questo consiglio insieme ad altre forme di prevenzione diventerebbero degli strumenti disponibili da parte dei genitori per fare uso  corretto questi dispositivi.

 

Il Parental Controller

  1. Una applicazione Parental Controller potrebbe essere una impostazione degli Smart Phone che il genitore deve attivare che limita utilizzo di alcune funzioni come il cambio di inquadratura per scattare le foto che permette di fare i Selfie.
  2. Una Parental Controller è anche un sistema che blocca alcune Applicazioni che si usano per accedere ai Social Network.
  3. L’insegnamento dei valori e dei blocchi sull’utilizzo dei dispositivi permette ai genitori di avere il controllo  dei dispositivi che lo sblocco avverrà  dopo aver sviluppato la conoscenza dei pericoli nati dal cattivo utilizzo.

Gli insegnanti devono prima di tutto abituare a usare i telefono per uso didattico.

  1. I compiti devono essere trasmessi sui dispositivi degli alunni.
  2. Le scuole devono promuovere delle lezioni multimediali per imparare le materie solo cosi puoi insegnare a usare lo Smart Phone in modo corretto.
  3. La scuola del futuro deve passare sempre di più al uso dei mezzi tecnologici insegnando ai ragazzi che questi strumenti sono utili per imparare e studiare il proprio futuro.

Istruzioni al Uso

Chiudere in un sacchettino sigillato da parte degli insegnanti prima di entrare in classe come è successo in una scuola superiore in Italia è corretto ma sarebbe sempre meglio imparare a responsabilizzare i giovani al utilizzo.

  • Perché si creano dei principi sbagliati.

Queste sono delle semplici teorie da parte delle persone che pubblicano in rete delle informazioni sulla tecnologia e le nuove mode:

  1. La tecnologia dei sistemi informatici non devono essere utilizzati per Apparire ma per Aiutare a chi li deve utilizzare.
  2. Le mode del momento creano dei falsi miti che non sappiamo trasformare per farli diventare dei strumenti utili ma ci fanno diventare schiavi dei loro falsi sistemi dogmi con lo scopo di lucrare.

Tutto è legato al mondo delle apparenze del business verso gli altri , perché l’emulazione fa sembrare meglio di altri ma toglie ai ragazzi la possibilità di essere se stessi.

Chi costruisce un gioco di azzardo mortale ,  fa mettere in pericolo  con delle sfide assurde gli altri ma non la propria vita.

Per questo motivo bisogna insegnare ai giovani che in rete dietro a un Computer si potrebbe nascondersi dei pericoli fatti da persone che con il vero mondo informatico non centrano niente.

  • Noi ragazzi degli anni 80 ci divertivamo giocando con cose semplici e non ci annoiavamo inventando cose pericolose.

Gli insegnanti e i genitori devono unirsi per trasmettere di nuovo questi vecchi valori e i modi di vivere senza pensare che non si ha cosa fare.

  • Noi Ragazzi e Ragazze , Bambini e Bambine sapevamo sempre come divertirsi con semplici giochi e attività è sicuramente non ci siamo mai annoiati perché eravamo più creativi.

Questa Tecnologia non la si possedeva eppure  ci divertivamo con un gioco fatto con il cartone tipo campo di calcio e giocatori ritagliati di cartone.

  • Noi andavamo in oratorio è ci divertivamo a giocare.

La scuola insieme alle parrocchie devono ritornare a essere unite non solo con la religione ma anche nel insegnamento della Educazione dei Ragazzi al Utilizzo di questi nuovi strumenti.

==========================================================================================================================================

La parola chiave di questo articolo si chiama EMULAZIONE perché un ragazzo per non sentirsi inferiore davanti agli amici svolge qualcosa di pericolo per non sentirsi inferiore.

Le stesse EMULAZIONI sono state copiate da altri vedendo dei Video nei Social Network di persone senza scrupoli , per questo motivo l’insegnamento degli adulti è quello di trasmettere valori UTILI di questa TECNOLOGIA.

Il consiglio che voglio dare ai giovani se leggono il mio articolo come quello di altri Blogger famosi è di sfruttare queste risorse delle Informazioni Libere per imparare cose nuove è vedrete che non sarete mai annoiati.

==========================================================================================================================================

NB: Questo Articolo è stato creato in risposta ai tragici avvenimenti che colpiscono i ragazzi e giovani in questo periodo.

Su questo tema nel prossimo futuro uscirà su Amazon un Kindle E-Book scritto da me con il titolo “La Ricerca della felicità” di un bambino chiamato Piero collegato hai problemi legati alla crescita in famiglia.

PasqualeC

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Personal Trainer Informatico
Share