La prevenzione e la base della sicurezza.
Personal Trainer Informatico
Share

La vera sicurezza informatica è quella che nasce dalla conoscenza della materia.

Chi conosce quello che fa con un Personal Computer sa prevenire i rischi.

I rischi nascono da connessioni di rete poco sicure.

Molte persone usano un Sistema Informatico se avere una minima base sul utilizzo di un computer.

La conoscenza di base è sinonimo della prevenzione con dei strumenti adeguati per la protezione dei dati.

La protezione dei dati possono essere Software ,Hardware e Umani.

  1. La protezione dei dati via Software viene protetta per mezzo di un Antivirus.
  2. La protezione dei dati via Hardware viene protetta per mezzo di modem aggiornati che fungono anche da Firewall.
  3. La protezione umana è quel accorgimento che deve avere ogni singola persona quando utilizza un Personal Computer connesso a una Rete Lan e WiFi.

Il primo punto si può risolverlo istallando un semplice Antivirus.

Il secondo punto lo risolvi aggiornando il modem di casa o chiedendo alla compagnia che ti fornisce il collegamento di rete di mandarti un modem più nuovo.

Il terzo punto lo risolvi evitando di collegarsi a siti web pericolosi dove dei hacker si possono collegare alla tua rete.

La maggior parte delle volte i furti di dati in Internet nasce da un utente poco esperto che entra in contatto con siti pericoli.

Un fattore molto importante da non trascurare quando un computer deve lavorare in rete sono gli aggiornamenti del Sistema Operativo.

Un SO (Sistema Operativo) aggiornato corre meno rischi perché la parte Hardware e la parte Software collegata al SO possiedono le ultime Fix su tutti i componenti che un hacker esterno possa aver modificato collegandosi hai componenti logici difettosi e non aggiornati.

Un Fix è un parte di uno script per correggere degli errori in un programma.

Ogni Software è costruito da un linguaggio di programmazione che potrebbe essere i Visual Cobol , Oracle , Java e Python , C++ oppure un linguaggio macchina per la parte hardware.

Se un hacker si intrufola nella vostra rete attraverso Internet può usare dei codici che modificano il funzionamento dei programmi.

Collegandosi in seguito alle vostre cartelle di foto e documenti e hai vostri dati usati per i Social Network.

Se poi il Personal Computer è quello del vostro lavoro è ancora peggio perché andresti incontro ha problemi con la società dove lavori.

La Security Data Management è considerato nelle società che fanno il Business con prodotti software di IT  information technology sono molto attente nel avere prodotti informatici interni e esterni ben protetti per la propria azienda e per i clienti e partner collegati su un unico tema.

Definizione ricerca su google:

What is information technology and how does it work?

Information technology, or IT, describes any technology that powers or enables the storage, processing and information flow within an organization. Anything involved with computerssoftware, networks, intranets, Web sites, servers, databases and telecommunications falls under the IT umbrella.

Concludo affermando una famosa frase che si dice quando si va dal medico “Prevenire è sempre meglio che Curare un Virus fisico e uguale a un Virus Informatico crea gli stessi danni ma se nel tuo corpo e nel computer dei buoni anticorpi , il virus non ti attacca mai.

PasqualeC

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Personal Trainer Informatico
Share